top of page

Adipociti, Adipe e Remise en Forme

  • Immagine del redattore: Beautyesteè Clinique
    Beautyesteè Clinique
  • 21 nov
  • Tempo di lettura: 4 min

Aggiornamento: 7 giorni fa


Beautyestee' Clinique_adipoviti e tessuto adiposo

Il tessuto adiposo, da tutti definito comunemente “grasso”, si trova nell’ipoderma ovvero, sotto la cute.

Esso, è costituito dall'insieme di numerose cellule chiamate adipociti.
Gli adipociti, sono cellule che hanno la funzione di immagazzinare e/o cedere lipidi (grassi) alle parti dell’organismo che ne fanno richiesta qualora ve ne fosse bisogno.

Abbiamo un numero pre-stabilito di adipociti.
Il loro numero, viene definito durante l’età dello sviluppo (fino a circa 20 anni) e dipende dal tipo di alimentazione che seguiremo. Se mangeremo molto cibo “spazzatura” e/o seguiremo un’alimentazione molto scorretta, il nostro numero di adipociti sarà molto alto rispetto a chi invece si nutrirà in modo più sano.

Il numero di adipociti che si formeranno, non cambierà mai nella nostra vita, eccezione fatta per alcune casistiche che poi vedremo.

Avere tanti adipociti non significa che si sarà grassi. Avere pochi adipociti non significa che si sarà sempre magri.

Ingrassare o Dimagrire dipende dal tipo di alimentazione che seguiremo nel corso della nostra vita.

Secondo l’OMS (organizzazione mondiale della sanità), un’ alta percentuale di bambini obesi hanno un’altrettanta alta possibilità di diventare degli adulti obesi ma, ripetiamo, non per il numero di adipociti che il loro organismo “contiene” ma, per lo stile alimentare ereditato dalla famiglia in cui vivono. Continueranno a mangiare male perché la loro eredità nutritiva è diventata un’abitudine purtroppo scorretta.

RIASSUMENDO: gli adipociti immagazzinano grasso - l’insieme degli adipociti che abbiamo nel nostro organismo, rappresentano tutto il nostro tessuto adiposo.

L'unico caso in cui le cellule adipocitarie possono aumentare di numero è una condizione chiamata: iperplasia. Di cosa si tratta?

Devi saper che gli adipociti possono immagazzinare lipidi (grassi) fino ad un certo punto poi, non possono più aumentare di volume. In questo caso, si innesca l'iperplasia che permette di aumentare il numero di adipociti per accogliere le quantità di lipidi che gli altri adipociti non riescono più ad immagazzinare perchè già colmi. Questa condizione normalmente si verifica solo nei grandi obesi o talvolta, nella donna, negli ultimi sei mesi di gestazione. Una volta formate nuove cellule adipocitarie, non sarà più possibile eliminarle ma solo svuotarle.

Spesso, quando i nostri adipociti si gonfiano a causa dell’errata alimentazione, si distribuiscono nel nostro organismo a seconda del sesso.

Nella donna ad esempio, assumono una “forma” Ginoide. Cosa significa?

Beautyestee' clinique_obesita' ginoide

Significa che la massa adiposa si distribuirà principalmente in queste zone:
  • Anche
  • Natiche
  • Cosce  
  • Addome, al di sotto dell'ombelico.
Questo avviene perchè la donna è stata strutturata per portare a termine una gravidanza anche in una condizione di carestia per cui, le “scorte”, comprese quelle in eccesso, vanno a depositarsi proprio in quelle zone, vicino al possibile feto.


Nell’uomo invece, le masse adipocitarie assumono una forma Androide. Cosa significa?

obesità androide_beautyestee' clinique
In questo caso, la distribuzione adipocitaria si distribuisce maggiormente in queste zone:
  • Viso
  • Collo
  • Spalle
  • Addome (al di sopra dell'ombelico).
Quest'ultima condizione è più pericolosa di quella della donna, poiché un eccesso di tessuto adiposo androgeno si associa a livelli più alti di glicemia, trigliceridi e pressione arteriosa.



RIASSUMENDO: ingrassiamo perché mangiamo male ovvero, ingeriamo più calorie di quelle che necessitano al nostro organismo. Questo porta inevitabilmente ad aumentare il volume dei nostri adipociti i quali si gonfieranno e con essi, anche le nostre “forme” cambieranno. Inoltre, non è solo una questione di come ci vediamo allo specchio ma è anche una questione di salute.
 
Detto questo, cosa può fare l’estetica Avanzata ed Evolutiva di Beautyesteè Clinique per aiutare un cliente nel suo processo di remise en forme?

La prima cosa da dire è che, per ottenere risultati ottimali, è necessario seguire un regime alimentare corretto (ed anche in questo possiamo aiutarti).

La seconda cosa da dire è che ci sono diverse tecnologie (estetiche e non invasive) e specifici principi attivi (di derivazione medicale) che Beautyesteè Clinique possiede, che possono aiutarti nel tuo percorso per ritrovare la forma fisica ideale. Oggi ne vedremo uno (ma non è l’unico).


ree


ree
LipoCurv Omnia è un bi-trattamento iper-tecnologico, per contrastare efficacemente l’adipe.
Il LipoCurv, è quello che in gergo viene definito un soft laser - Gli adipociti sono delle cellule diciamo “chiuse”. Non permettono a nulla di entrare o uscire a meno che, non siano loro a deciderlo. Il lipoCurv, emette un fascio di luce laser a bassa intensità che permette una sorta di “foratura” degli adipociti, facendo così fuoriuscire i lipidi in essi contenuti.
In poche parole li svuota.

1° STEP – Veicolazione TransDermica non invasiva eseguita con opportuna tecnologia estetica di 2 fiale miscelate assieme, contenenti:
Fiala 1 contenente:
Sodio Desossicolato di grado medicale – Ha la capacità di ledere e distruggere la membrana degli adipociti causando così da una parte, la «morte dell’adipocita» e dall’altra, la fuori uscita dei lipidi (grassi) in esso contenuti. In questo modo, l’adipocita si svuota (azione di booster al LipoCurv).
Fiala 2 contenente:
Fosfatidilcolina - ha la capacità di trasformare le tre molecole di acidi grassi di cui sono
formati i grassi (trigliceridi) in monogliceridi, quindi singole molecole di acido grasso.
A questo punto tutto passa nel fegato e può ritornare in circolo per essere utilizzato come fonte energetica da tutte le cellule del nostro corpo.
Caffeina, supporta l’azione della fosfatidilcolina quindi, anch’essa contribuisce alla disgregazione dei grassi.

2° STEP – verrai sottoposta a LipoCurv per 30 minuti – il trattamento è piacevole e totalmente indolore. Quello che avvertirai è un leggero calore.
L'azione dell'interezza di questo trattamento, continuerà per le successive 24h ore dall'esecuzione.

Subito dopo una seduta di LipoCurv Omnia, bisogna sempre sottoporsi ad una seduta di Pressoterapia. Questo è un’aspetto da non sottovalutare in nessun modo. Gli adipociti, svuotandosi, liberano gli spazi interstiziali in cui sono confinati liquidi e tossine che ora potrebbero circolare liberi nell’organismo. Questo è deleterio. Per questo motivo, è necessario sottoporsi a pressoterapia dopo una seduta di LipoCurv, dobbiamo eliminare questi liquidi e tossine.
 
Scopri di più su Lipocurv ed il nsotro checkup corpo Computerizzato. Clicca qui
 
 
 

Commenti


bottom of page