top of page

Esosomi - cosa sono? A cosa servono?

  • Immagine del redattore: Beautyesteè Clinique
    Beautyesteè Clinique
  • 27 set
  • Tempo di lettura: 2 min

ree

Ultimamente si sente parlare molto di Esosomi. Cerchiamo di capire in modo sintetico e senza eccessivi scientificismi, cosa sono e a cosa servono gli esosomi.

Cominciamo con il dire che il nostro organismo produce esosomi.
Gli esosomi sono piccolissimi organismi, immaginali come delle piccolissime sacche. La loro funzione principale e mediare la comunicazione tra le cellule del nostro organismo.
In sostanza, trasferiscono informazioni da una cellula ad un'altra, permettendo così la comunicazione cellulare.

Non solo, gli esosomi sono anche dei "corrieri" formidabili, dei trasportatori. Infatti, al loro interno contengono e consegnano alle cellule:
  1. RNA
  2. DNA
  3. Metaboliti
  4. Fosfolipidi
  5. Amminoacidi

Gli esosomi hanno quindi la possibilità di entrare all'interno delle cellule e rilasciare il loro "contenuto" nel citosol delle cellule. Il citosol, è un liquido gelatinoso contenuto nella cellula che contiene sali, acqua, proteine e molecole di altri tipi dove avvengono tutta una serie di processi metabolici fondamentali per la vita.

Quindi ricapitolando, gli esosomi sono degli ottimi trasportatori (carrier) e permettono lo scambio di informazioni tra le cellule. Sono inoltre dotati di grande stabilità e resistenza; anche se aggrediti, restano in vita.

Studi clinici, hanno dimostrato come gli esosomi siano fisiologicamente coinvolti nei processi cellulari che contribuiscono alla riparazione e rigenerazione dei tessuti cutanei, stimolando ad esempio:
  1. la formazione di elastina e collagene,
  2. la proliferazione cellulare (moltiplicazione/duplicazione cellulare),
  3. l'angiogenesi (la formazione di nuovi vasi sanguigni partendo da vasi sanguigni pre-esistenti).
In ambito estetico non si possono utilizzare esosomi di origine umana ma, abbiamo a disposizione degli strumenti molto similari: gli esosomi vegetali.

A cosa possono servire da un punto di vista estetico/cosmetico?
Mettiamola così:
  • gli esosomi rivestono un ruolo importante nella riparazione dei tessuti danneggiati andando così a rinnovare e migliorare notevolmente l'aspetto cutaneo.
  • Possono essere sottoposti a "loading" ovvero, funzionare come dei carrier per trasportare in profondità opportuni principi attivi.

Gli esosomi a livello estetico si sono rivelati efficaci nei trattamenti per:
  • ANTIAGE
  • DISCROMIE CUTANEE
  • CICATRIZZAZIONE

A tal proposito, nella linea Retinhyal (linea a base di retinolo/esosomi/bakuchiol/ceramidi/peptidi biomimentici/niacinamide), Sublime Drops è un concentrato di esosomi. Gli studi hanno evidenziato come, utilizzare 3-4 goccie di Sublime Drops con una crema viso della stessa linea (ma anche di altre) ne amplifichi all'ennesima potenza l'effetto.
 
 
 

Commenti


Non puoi più commentare questo post. Contatta il proprietario del sito per avere più informazioni.
bottom of page