Tutta la verità sul Retinolo
- Beautyesteè Clinique

- 15 set
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 27 set

Il Retinolo è un derivato della vitamina A ma, sopratutto, è il precursore dell'Acido Retinoico. L'acido retinoico (detto anche Tretinoina), è la forma "biologicamente attiva" del retinolo ovvero, quella che è in grado di apportare reali benefici alla pelle.
Quindi, perchè il retinolo apporti reali benefici alla pelle, deve essere trasformato in acido retinoico, tienilo presente!
Adesso cerchiamo di capire il processo di trasformazione e poi, i benefici che ne derivano per la pelle.
Innanzitutto, il processo di trasformazione avviene esclusivamente nello strato basale e nello strato spinoso dell'epidermide (che sono gli strati più profondi dell'epidermide).
Il processo di trasfomazione avviene per effetto di due ossidazioni (o reazioni enzimatiche) distinte e separate:
Il primo step, prevede la trasformazione del Retinolo in Retinaldeide.
Il secondo step, prevede la trasformazione della Retinaldeide in Acido Retinoico.
Ora il nostro Retinolo è diventato finalmente Acido Retinoico.
Cosa accade ora? L'acido retinoico si attiva e comincia a lavorare a favore della salute della pelle.
E' in grado di lavorare su più fronti, vediamoli e comprendiamone il perchè:
RIGENERAZIONE CELLULARE - l'acido retinoico agisce sui recettori delle cellule epidermiche. Favorisce così la nascita e maturazione di nuovi cheratinociti, essenziali per la salute della pelle, il mantenimento della sua barriera idro-lipidica e la riparazione dei tessuti.
STIMOLAZIONE DI COLLAGENE ED ELASTINA - proprio per effetto diretto sulla rigenerazione cellulare dell'acido retinoico, si avrà come naturale conseguenza una maggiore produzione di Collagene ed Elastina da parte dei fibroblasti. Otterremmo così una pelle più tonica ed elastica.
ANTIAGE - sempre per effetto della rigenerazione cellulare ed il maggior apporto di Elastina e Collagene, l'aspetto della pelle migliorerà notevolmente. Rughe fini e d'espressione si assotiglieranno. La comparsa di future rughe verrà prevenuta.
ACNE/CICATRICI - quando il retinolo si trasforma in acido retinoico, diventa a tutti gli effetti una sorta di farmaco che, nel caso specifico dell'acne, normalizza la cheratinizzazione, riduce l'infiammazione e previene la formazione di comedoni. inoltre contribuisce ad alleviare cicatrici, specialmente quelle lasciate dall'acne.
MACCHIE - riduce l'iper-pigmentazione (non l'ipo-pigmentazione) quindi è di supporto nello schiarire macchie scure della pelle (melasma) grazie alla sua capacità di rimuovere le cellule cutanee danneggiate.
SOLE: è perfetto per contrastare i danni provocati dal sole sul collagene ed elastina (foto-invecchiamento).
Questo non te lo dice nessuno (ma te lo diciamo noi). Il retinolo, è una molecola altamente instabile. Significa che, se inserito ad esempio in un cosmetico, ha un emivita molto bassa perchè quando attaccato dagli agenti esterni presenti comunemente nell'aria, si degrada molto velocemente. Questo significa che l'assorbimento da parte della pelle è quasi nullo.
L'unico modo per far sì che il retinolo possa realmente essere efficace è di micro-incapsularlo. In questo modo, gli agenti esterni attaccheranno la "capsula" ma il retinolo passerà indenne.
Poi però, resta il problema di farlo assorbire in profondità ovvero, di farlo arrivare realmente dove è necessario perchè l'organismo possa trasformarlo in acido retinoico. Per questo motivo, il retinolo dovrebbe sempre essere abbinato ad esempio ad esosomi che fungono da "carrier" (trasportatori), permettendone così il perfetto e corretto assorbimento (e relativa conversione in acido retinoico).
Un valido prodotto a base di retinolo, realmente in grado di trasformarsi in acido retinoico, richiede SEMPRE l'applicazione di una crema con fattore di protezione solare 50. Infatti, l'acido retinoico è un fotosensibilizzante per cui, l'esposizione al sole è assolutamente vietata ed obbligatoria la protezione solare.
Fai attenzione ai cosmetici che acquisiti. Creme o Sieri al retinolo, ce ne sono davvero molti in commercio ma....sono realmente funzionali o sono solo dei claim commerciali?
RETINHYAL
la risposta scientifica

Una linea cosmetica a base di retinolo (ma non solo), costruita con metodologie di derivazione medicale per essere realmente funzionale, è la linea Retinhyal.
Un esclusiva Beautyesteè Clinique, puoi trovarla in tutte le nostre clinique.
Retinhyal, viene prodotta in camera bianca (sterile), al pari di una produzione medicale. Nei laboratori in cui viene prodotta, il team Scientifico di Ricerca e Sperimentazione, ha dato particolare attenzione ai principi attivi in termini di:
Purezza
Concentrazione
Equilibrio e Funzionalità formulativa
Ecco i principali attivi utilizzati nella linea:
Retinolo Micro-incapsulato
Esosomi da agrumi
Ceramidi 1,3,6
Niacinamide
Peptide bio-mimetico
Bakuchiol
Fitocomplesso Rigenerante
La linea è costituita da 5 prodotti specifici e mirati per l'autocura domiciliare:
Siero Viso
Siero Contorno Occhi
Crema Collo e Decollète
Miracle Overnight Cream (crema notte)
Sublime Drops (un concentrato di esosomi)
Vieni nelle nostre Clinique e scopri Retinhyal




Commenti