Idratazione della Pelle, comprendiamone l'importanza.
- Beautyesteè Clinique

- 26 set
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 27 set

L'idratazione della pelle, è un tema di cui si parla molto spesso, forse troppo, forse male. Una cosa è certa: è fondamentale per la salute della nostra pelle.
Cerchiamo di capire e fare chiarezza.
Partiamo parlando prima della disidratazione
La disidratazione cutanea è spesso legata ad uno di questi fattori:
età
predisposizione genetica (che non è legata all'età)
Oppure,
spesso e volentieri è legata a fattori esterni che possono essere di natura:
Chimica (contatto con sostanze di vario genere di natura inquinante)
Climatico/ambientali:
vento,
freddo
umidità
sole
salsedine
Tutti questi fattori causano disidratazione con conseguente formazione di pelle secca, ruvida, desquamata, screpolata.
Per assurdo, anche il contatto prolungato con l'acqua, nonostante la protezione del film idro-lipidico, porta ad una degradazione del fattore naturale di idratazione (NMF).
Da questo comprendiamo che la corretta idratazione non è solo un fattore di età. Disidratata può esserlo anche la pelle di una ventenne, e non è una buona cosa.
La corretta idratazione si ottiene quando esiste un perfetto equilibrio tra:
l’acqua trasportata dal circolo sanguigno che poi si diffonde nei vari strati dell’epidermide,
e
l'efficenza da parte dell'epidermide e dello strato corneo, di trattenere tale acqua con lo scopo appunto di preservare l’idratazione cutanea.
L'epidermide e lo strato corneo, sono rivestiti da un film idro-lipidico che è dotato di un PH leggermente acido (normalmente compreso tra i valori di: 4,5 e 5,5). Esso è costituito da da una parte idrofila (detta NMF) e da una frazione lipofila, formata soprattutto dal sebo e da lipidi epidermici (prodotti dai cheratinociti).
La salute del film idrolipidco è quindi fondamentale e di supporto per l'idratazione e benessere della nostra pelle. Fà da barriera contri gli agenti esterni e limita la TEWL (Trans Epidermal Water Loss - normale, costante ed impercettibile processo di evaporazione dell'acqua sullo strato più superficiale della pelle - non ha nulla a che vedere con la sudorazione).
Anche bere la giusta e corretta quantità d'acqua, ricopre un' importante funzione per mantenere l'idratazione corporea in generale e quella cutanea.
Una regola dice che sono necessari circa 30/35 ml di acqua per ogni chilo di peso corporeo. A questa "regola" però, vanno poi legate tutta una serie di variabili quali:
età del soggetto
attività fisica
clima/condizioni ambientali
stato di salute
Da un punto di vista "esterno" è importante l'utilizzo di corretti cosmeceutici, aventi reali funzionalità, scientificamente dimostrabili e non semplici "claim pubblicitari".
Da un punto di vista dei trattamenti estetici professionali invece, Beautyesteè Clinique ha messo a punto 2 trattamenti da cabina (sinergia tra cosmetica di derivazione medicale e tecnologie estetiche di ultima generazione) che vanno a lavorare esattamente sull'idratazione profonda, il riprisitino del film idro-lipidico ed il riequilibrio dell'epidermide.
Sono dedicati a due fasce di età differenti:
IDRA-POWER (fino ai 30 anni di età)
IDRA-AGE (dai 30 anni in poi - in questa versione si lavora anche sui segni del tempo, tanto in "attacco" quanto in prevenzione)



Commenti